Amministrazione Trasparente
Responsabile della trasparenza
Dirigente scolastico: Antonio Zito
recapito telefonico: +39 02 972 881 82
PEO dirigente@iisinveruno.edu.it
PEC miis016005@pec.istruzione.it
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
Dirigente dell'ambito territoriale di Milano - Yuri Coppi
recapito telefonico: +39 02 92891 504
Email usp.mi@istruzione.it
----------------------------------------------------------------------------------------------
Accesso civico semplice
L’accesso civico (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.
La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto
Il Procedimento
Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
Accesso civico generalizzato
Per accesso civico generalizzato (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato
La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente
La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica
La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);
La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.
Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.
Il Procedimento
Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.
Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).
Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010.
Registro Richieste di Accesso
Prot. N° | Data di protocollo | Tipologia di Accesso | Oggetto della richiesta | Esito | Data del provvedimento | Tempo di risposta (gg) | Motivazione |
---|---|---|---|---|---|---|---|
3728 | 27/06/2023 | documentale - L.241 1990 | documenti esami preliminari di ammissione esame stato | istanza acolta | 18/07/2023 | 21gg | Invio tramite pec copia documentazione richiesta |
3338 | 09/06/2023 | accesso civico generalizzato | Richiesta informazioni per lo sviluppo dell'applicazione "Punteggi scuole" | accogliemento parziale | 26/06/2023 | 18 | indicazione presenza on line dei dati richiesti |
3237 | 07/06/2023 | documentale | Richiesta documento per procedura indivuduale docente interno | Istanza accolta | 07/07/2023 | 1 | Accogliemento: invio copia documento tramite mail |
493 | 04/02/2022 | documentale | Richiesta documenti su convocazione su classe A046 del 30 novembre 2021 | Istanza accolta | 21/02/2022 | 17 | Accoglimento: Invio copia documentazione richiesta. |
3237 | 20/09/2022 | generalizzato | Accesso civico generalizzato verifiche automatizzate sui siti delle pubbliche amministrazioni | Istanza non accolta | 18/10/2022 | 28 | Istanza volta semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato e che la richiesta pervenuta appare indirizzata ad esplorare le informazioni in modo generalizzato. |
4469 | 28/09/2021 | documentale | "Richiesta di accesso agli atti relativi al bando gara a procedura aperta per la concessione del servizio di somministrazione mediante distributori automatici." | Istanza accolta | 15/10/2021 | 17 | Invio copia documentazione richiesta |
4249 | 17/09/2021 | documentale | Richiesta di accesso agli atti relativi al bando gara a procedura aperta per la concessione del servizio di somministrazione mediante distributori automatici. | Istanza accolta | 15/10/2021 | 28 | Invio copia documentazione richiesta |
4671 | 18/11/2019 | documentale | Istanza di accessi agli atti ex L. 241 | Istanza accolta | 16/12/2019 | 28 | Accoglimento: Invio copia documentazione richiesta |
Sottocategorie
Documenti
Modulo richiesta di accesso generalizzato
- 18/04/2023
- Accesso civico
-