Certificazione DigComp 2.2
Il nostro Istituto è Test Center riconosciuto da Skillonline abilitato allo svolgimento degli esami per il conseguimento della certificazione rilasciata da Intertek Italia, ente di certificazione accreditato da Accredia, unico ente di accreditamento nazionale riconosciuto dallo Stato Italiano.
COSA COMPRENDE: Corso di preparazione che rilascia la Certificazione informatica + Certificazione accreditata da Accredia emessa da Intertek su piattaforma dell'ente internazionale IDCERT.
A CHI È RIVOLTO: studenti, personale ATA e cittadini sulla base del quadro di riferimento europeo per le competenze digitali. EDSC DIGCOMP, unico schema di certificazione accreditato ISO/IEC 17024 con ACCREDIA in riferimento al framework europeo per le competenze digitali dei cittadini DIGCOMP 2.2. Tale certificazione è l'unica valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il bando ATA 2024 e può essere inserita entro Aprile 2025.
DESCRIZIONE: la certificazione EDSC DigComp 2.2 accreditata da Accredia è un riconoscimento che attesta la padronanza delle competenze digitali fondamentali, distribuite sui cinque ambiti principali di competenza del Framework Europeo DigComp.
ESAME FINALE: l’esame è online su piattaforma dell'ente internazionale IDCERT ed è diviso in tre step di complessità incrementale:
Primo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
Secondo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4
Terzo step (84 domande, massimo 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8
La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo step, potrai accedere alla seconda prova (che può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti l’esame termina e l’esaminato riceve il certificato attestante il livello raggiunto.
Si ha a disposizione un tentativo d'esame. Per poterlo ripetere il candidato avrà accesso ad una quota agevolata.
REQUISITI PER ESAME PRESSO LA NOSTRA SEDE: gli esami sono supervisionati da due proctor in presenza. Gli esami si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, in maniera continuativa esclusi i giorni di festa.
REQUISITI PER ESAME DA REMOTO: gli esami sono supervisionati tramite webcam e microfono da un proctor live. Gli esami si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, in maniera continuativa esclusi i giorni di festa. Occorre avere una connessione internet stabile, una webcam e un microfono e di seguire tutte le istruzioni fornite per garantire un'esperienza d'esame fluida e senza problemi.
RISULTATI E ATTESTATO: il risultato è immediato. Il certificato viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi in due formati (PDF e Open Badge).
CERTIFICAZIONE: Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek Italia, valida come Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Si consegue la certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek Italia con validità di 4 anni.
Il candidato quindi non può essere bocciato: l’esame è strutturato infatti per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.
Ultima revisione il 10-10-2024 da LUCIO SIANO